Le ricette di
Torcolo di San Costanzo
Fragrante e profumato dolce all’anice, tipico di Perugia, il Torcolo, con la sua tipica forma ad anello - che simboleggia l’unione - in Umbria è conosciuto come il dolce di San Costanzo, il Santo degli innamorati a cui, secondo la tradizione si rivolgevano coloro che volevano fidanzarsi. Semplice e allo stesso tempo ricco di ingredienti, veniva preparato dal popolo, il 29 gennaio, in concomitanza con la festa del Santo patrono di Perugia, per festeggiare, accompagnato ad un bicchiere di vin santo, un abbondante raccolto.
Ingredienti
500 g di farina
125 g di zucchero
100 g di olio
125 g di uvetta
50 g di pinoli
10 g di semi d’anice
30 g lievito di birra
- Tempi di
preparazione 90' min - Difficoltà
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Disponiamo la farina a fontana e aggiungiamo al centro il lievito sciolto in acqua tiepida. Lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che lasceremo lievitare per due ore in un luogo caldo.
Quando avrà raddoppiato il suo volume uniamo i pinoli, l’uvetta, l’olio, lo zucchero e l’anice, lavoriamo per altri 15 minuti dandogli la tipica forma a ciambella. Lo disponiamo su una teglia imburrata e lo facciamo lievitare per ulteriori 2 ore in un luogo caldo. Infine, inforniamo a 180° per 45 minuti.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento