Le ricette di
Sbrisolona
La Sbrisolona - in dialetto: sbrisulòna - è un dolce originario di Mantova, città della Lombardia, molto diffuso anche in Emilia Romagna e in provincia di Verona, il cui nome deriva dalla parola “brisa” che in mantovano significa “briciola” per il suo essere particolarmente friabile. Chiamata in passato “torta delle tre tazze” è a base di mandorle e di un mix di farina gialla, farina bianca e zucchero, con l’aggiunta di abbondante burro, uova e croccanti scaglie di mandorle.
Ingredienti
200 g di farina bianca
200 g di farina gialla setacciata
200 g di mandorle tritate
200 g di zucchero
200 g di strutto (oppure 200 g di burro da aggiungere agli altri 100 g come da ricetta)
100 g di burro
2 tuorli d'uovo
scorza di limone grattugiata
vaniglia
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Mescoliamo insieme in una ciotola ampia le farine con lo zucchero e le mandorle, unendo la vaniglia in polvere e la scorza del limone.
Aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo, quindi uniamo lo strutto e il burro, oppure 300 gr di burro senza utilizzare lo strutto, ammorbidendoli a temperatura ambiente, mescolando senza togliere tutti i grumi, lasciandone di piccoli, di circa 1cm di diametro e versiamo il tutto in una teglia imburrata fino a formare uno strato di due cm di spessore e inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora circa, finché la sbrisolona non si sarà dorata in superficie e asciugata.
A piacere, prima di cuocerla, possiamo decorare la superficie con mandorle intere.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento