Le ricette di
Schiacciata
Deliziosa focaccia tipica dell’Umbria, la Schiacciata trova le sue origini nella cultura contadina, quando nei piccoli centri si usava accendere il forno per preparare il pane, ricavandola dagli avanzi dell’impasto arricchito con olio e strutto e poi condito con cipolla e salvia. Semplice da preparare è ottima da servire come aperitivo o per accompagnare i salumi tipici di questa terra, in cui la tradizione norcina è fortemente radicata.
Ingredienti
Per il pre-impasto:
150 g di farina manitoba
80 g di acqua
25 g di lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero
Per l'impasto:
350 g di farina manitoba o 00
200 g di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (circa 20-25 g)
1 cucchiaio di strutto (circa 40 g)
Per la guarnizione:
1 grossa cipolla bianca
20 foglioline di salvia fresca
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Aggiungiamo 150 gr di farina manitoba e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio che lasceremo lievitare per un’ora in una ciotola coperta con uno strofinaccio nel forno con la sola luce accesa.
Proseguiamo unendo a questo pre-impasto la restante farina – 350 gr – aggiungendo mano a mano gli altri 200 gr d’acqua, l’olio e impastiamo energicamente finché non si sarà assorbita tutta la farina. A questo punto aggiungiamo il sale e lo strutto a fiocchi.
Impastiamo per almeno 20 minuti e rimettiamo il tutto a lievitare in forno chiuso per un’altra ora. Stendiamo, quindi, l’impasto e lo adagiamo in due teglie da pizza e cospargiamo la superficie con la cipolla tagliata a rondelle sottili e le foglie di salvia. Inforniamo a 200 gradi e cuociamo per mezzora finché non sarà ben dorata in superficie.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
L'ho fatta! Buonissima e fragrante, grazie!